socio wwf

Google

nel Web nel Sito..

Salviamo il Lupo!!

salviamo il lupo


Il Lupo, il selvatico per eccellenza, questo affascinante mammifero al quale noi allevatori cinofili, più di chiunque altri, dobbiamo sentirci in debito, visto e considerato che tutte le nostre "creazioni" discendono da questa creatura. Il lupo è inserito, in qualità di specie "vulnerabile", nella cosiddetta Lista Rossa redatta dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che elenca tutte le specie in qualche modo in pericolo.
La popolazione italiana è passata, negli ultimi 30 anni, grazie alla legge che lo protegge dal 1971, da circa 100 esemplari agli attuali oltre 500.
Il lupo ha ricolonizzato tutto l'Appennino e ha raggiunto le Alpi Occidentali e la Francia, ma è ancora visto come una minaccia da pastori e cacciatori. Per i pastori il lupo non perderà mai l'appellativo di massacratore di pecore, nonostante oggi rechino più danni alle greggi i cani randagi. Per i cacciatori il lupo è un abilissimo concorrente nella caccia al cinghiale, e per tale motivo se ne avvistano qualcuno, lasciano lungo i sentieri i bocconi avvelenati o li impallinano direttamente. Per tali motivi ogni anno dai 50 ai 70 esemplari, circa il 10-15% del totale, vengono uccisi illegalmente.
Poiché i suoi antichi territori sono protetti, e grazie alla sua notevole adattabilità, la popolazione del lupo è attualmente in crescita. Infatti oltre a predare ungulati selvatici e domestici mangia piccoli mammiferi, carogne, rifiuti e persino frutti.

Il Lupo può essere salvato?

La risposta è direttamente proporzionale alla nostra volontà. E' dovere dell'umanità tutelarlo. La caccia, il disboscamento, le continue proteste degli allevatori di bestiame, ci stanno portando alla rapida perdita di molte di queste sottospecie.
L'estinzione delle specie animali ai nostri giorni derivano solo esclusivamente da un fattore: l'uomo.
Gli allevatori di ovini e caprini chiedono l'intervento del corpo forestale contro i lupi, poiché subiscono delle perdite a causa dei loro attacchi; questo fenomeno non accadrebbe se si intensificassero i cani da pastore a tutela e difesa delle greggi.
Ma, una parola più di ogni altra terrorizza costantemente gli ambientalisti: bracconaggio. Questo fenomeno purtroppo è sempre più frequente e sta portando alla rovina non solo il lupo, ma anche tante altre specie.
Le associazioni ambientaliste e animaliste, prima tra tutte il WWF, stanno portando avanti tanti progetti allo scopo di dare a questo animale la speranza di un futuro; nostro dovere è appoggiare tali iniziative. Siamo ancora in tempo... Possiamo ancora salvare il lupo.

a cura di Federico Vinattieri


Torna alla Home

Torna su

Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati