socio wwf

Google

Web difossombrone.it

Distribuzione attuale del lupo

Il Lupo in tempi storici era comune e diffuso in tutto il Nord America e l'Eurasia, con l’esclusione di Indocina e Indonesia. Attualmente, sia per la persecuzione diretta da parte dell'uomo che per l’alterazione degli ambienti idonei, la distribuzione è notevolmente più limitata e frammentata e, in Europa, le popolazioni relitte sono confinate nella ex Unione Sovietica europea, nelle penisole balcanica, iberica e italiana.
In Italia, fino a pochi anni fa, la presenza del Lupo era limitata, con poco più di 100 esemplari, alle regioni centrali e meridionali, ma negli ultimissimi anni si è verificato un incremento demografico (attualmente gli individui stimati sono 380-500) e una notevole espansione dell’areale che ora comprende anche l’Appennino settentrionale ed i primi rilievi montuosi francesi.

A cosa è dovuto questo ripopolamento? Questa espansione è da attribuire, verosimilmente, a tanti fattori favorevoli:

  • La protezione legale della specie,

  • L'abbandono di molte aree montane e sub montane,

  • Il ritorno in molte aree dei grossi Ungulati selvatici.

Inoltre, l’espansione della popolazione balcanica di lupi, che ormai ha raggiunto il confine italiano, lascia prevedere una rapida colonizzazione anche delle Alpi orientali. In Calabria, dove è sempre rimasto uno dei nuclei più consistenti della popolazione italiana, l'areale, che nel recente passato comprendeva il Pollino, la Sila e parte della Catena Costiera, si è espanso verso sud fino all'Aspromonte da dove era scomparso da alcuni decenni.
Le popolazioni isolate sopravvissute nell'Europa meridionale (Italia, Spagna e Balcani) soprattutto grazie alla presenza di ambienti relativamente aspri, selvaggi e poco sfruttabili da parte dell'Uomo e a pratiche pastorali meno intensive e più tradizionali, fondate più sulla difesa delle greggi che non sulla distruzione del predatore, rappresentano i centri di diffusione per la ricolonizzazione di almeno una parte dell'areale europeo centrale e meridionale da cui il Lupo é scomparso da lungo tempo.

La situazione mondiale del lupo resta comunque in bilico. E' vero, ci sono specie animali molto più a rischio, alle quali dobbiamo rivolgere e concentrare la nostra attenzione, ma detto ciò non dobbiamo lasciare che questa straordinaria specie si spenga lentamente.

 

 

Torna a salviamo il lupo!!

Torna su

Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati