socio wwf

Google

Web difossombrone.it

Il Cane lupo cecoslovacco, cane o lupo?

cane lupo cecoslovacco

Un esperimento genetico

Negli anni Cinquanta, nell’ex-Cecoslovacchia, alcuni esemplari di Pastore Tedesco vengono accoppiati con il lupo; lo scopo originale dell’esperimento è verificare se è possibile migliorare la salute, la resistenza e la tenacia dei cani militari impegnati presso la Guardia di confine, inserendo i lupi nell’allevamento, oltre a studiare le caratteristiche dei progenitori e degli ibridi.

Questo studio ha però soprattutto degli obiettivi pratici: selezionare dei soggetti con una buona addestrabilità e predisposizione al lavoro di utilità, mentre l’aspetto esteriore è considerato secondario.

I cuccioli di lupa X pastore tedesco: timidi e inaddestrabili

Le poche informazioni disponibili in quegli anni sugli ibridi li descrivono come cani cattivi e più aggressivi dei lupi. Per il primo accoppiamento con la lupa Brita, ospitata nell’allevamento delle Guardie di confine vicino a Vodoany, vengono scelti due maschi di Pastore Tedesco: il primo è tranquillo, ubbidiente e addestrato; il secondo è aggressivo, meno ubbidiente, ma comunque addestrato.

Quando il primo è inserito nel recinto della lupa, nei giorni critici del calore, è attaccato e morso, mentre il secondo reagisce all’aggressione, riesce a difendersi e conquistare se non altro il diritto di accoppiarsi.

I primi cuccioli escono dalla cuccia a 29 giorni, e non appena vedono una figura umana, fuggono precipitosamente; pochi secondi bastano per capire che i cuccioletti sono decisamente simili alla mamma lupa, tanto nell’aspetto quanto nel comportamento. Gli ibridi di cane x lupo vengono riaccoppiati con cani di razza Pastore Tedesco. Nascono alcuni cuccioli più simili al cane, ma ancora decisamente selvatici: sono molto meno addestrabili dei cani, alcuni quasi impossibili da educare alla vita con l’uomo.

Dalla terza generazione è finalmente possibile scegliere dei cuccioli per l’addestramento e la selezione.

I risultati della selezione

In pochi anni di selezione si ottengono i primi risultati incoraggianti; i cani-lupo dimostrano tutte le loro doti: possono correre il doppio di un Pastore Tedesco senza avere i cuscinetti consumati, hanno un miglior senso dell’orientamento, una vista più penetrante anche di notte, miglior udito e olfatto. Anche il pelo è di migliore qualità, più isolante.

Il carattere però non è quello ideale in un cane da lavoro: il cane-lupo dimostra un forte attaccamento a una sola persona, e soffre il distacco al punto di non essere utilizzabile nel lavoro da un estraneo, non gradisce per niente l’addestramento noioso e ripetitivo all’obbedienza, matura piuttosto tardi.

Selezione per la morfologia o selezione per il carattere?

Grazie all’apertura politica, la nuova razza inizia ad essere conosciuta in occidente. L’allevamento privato si orienta verso la selezione morfologica, con caratteristiche estetiche più uniformi, e più gradevoli: fin dall’inizio se l’esercito e la polizia preferiscono i soggetti che somigliano di più al Pastore Tedesco, gli allevatori civili si orientano verso quelli che mantengono i colori e la morfologia del lupo.

Oggi lo standard riporta come “tutti i segni caratteristici del Pastore Tedesco sono da considerare un difetto”.

Oggi il Cane – Lupo Cecoslovacco è un bellissimo cane, con un comportamento e un aspetto più naturale di molte razze selezionate. Ha comunque tutte le caratteristiche di socievolezza, mansuetudine, confidenza tipiche del cane. Il cane-lupo Cecoslovacco è un cane! Possono però nascere cuccioli con un temperamento più selvatico: più timidi verso le novità, indipendenti, poco socievoli con gli estranei. Per il grande successo che ha ottenuto negli ultimi anni, questo fenomeno è stato peggiorato anche da alcuni allevatori irresponsabili. Il cane-lupo Cecoslovacco deve essere un animale rustico, che vive bene all’aperto, protetto dal folto pelo, e piuttosto indipendente, persino riservato con gli sconosciuti.

Ma certi eccessi di diffidenza e una autonomia troppo marcata vanno comunque evitati; è per questo che, secondo i principi seguiti dall’inizio della selezione della razza, è importante evitare di scegliere un soggetto troppo aggressivo o troppo timido. Il cucciolo deve essere confidente e socievole, oltre che in buona salute. Il suo comportamento non è diverso da quello di un cucciolo qualsiasi. Questo è il requisito di base della selezione del carattere.

 

 

Torna a razze simili al C.L. di Saarloos

Torna su

Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati