socio wwf

Google

Web difossombrone.it

Standard del Cane Lupo di Saarloos

UTILIZZAZIONE : Il Cane Lupo di Saarloos non è stato selezionato con un particolare utilizzo. Egli possiede le qualità che gli consentono di essere un fedele e affidabile compagno.

CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 1 Cani da pastore e Bovari (eccetto iL Bovaro svizzero); Sezione 1 Cani da pastore. Senza prova di lavoro.

BREVI CENNI STORICI : Leendert Saarloos (1884-1969) amante della natura e, in particolare, dei cani. L. Saarloos giudicò che ormai i sui amati Pastori Tedeschi erano diventati cani troppo manipolati dall'uomo, quindi decise di voler ritrovare la rusticità creando una nuova razza, al fine di creare un cane migliore. Accoppiò così nel 1932 il suo Pastore Tedesco maschio, Gerard van der Fransenum, con una lupa europea, Fleuri, concessa dallo zoo di Amsterdam.
Nel corso di una scrupolosa e rigida selezione arrivò ad ottenere dei buoni soggetti, equilibrati, contenente solo un quarto di sangue del lupo. Creò cos'ì una nuova razza da lui chiamata "Cane Lupo Europeo".
Trovò in questi soggetti una particolare attitudine ad essere addestrati come cani-guida per ciechi. Nel corso della selezione, a causa dell'incremento del sangue di lupo immesso, diventò evidente che la razza non era più utilizzabile nè come cane da lavoro e nè come cane-giuda.
Dopo la morte di L. Saarloos, nel 1975, fu riconosciuta la razza e la socità olandese la denominò in onore del suo fondatore "Cane Lupo di Saarloos".

APPARENZE GENERALI : Il Cane Lupo di Saarloos ha una struttura robusta, il suo aspetto esterno (la costruzione del corpo, il movimento e il mantello) deve ricordare quelle di un lupo. La sua costruzione è armonica con arti lughi, senza sembrare sproporzionato.

PROPORZIONI IMPORTANTI : Il Cane Lupo di Saarloos è più lungo che alto. Il rapporto cranio-muso è di 1:1.

CARATTERE : Un cane vivace, energico, amorevole, orgoglioso e indipendente. Egli obbedisce secondo la sua libera volonta, senza essere mai sottomesso. Verso il suo padrone è dedito al 100% e affidabile. al contrario, verso gli estranei è diffidente e sospettoso. La sua timidezza, che gli deriva direttamente dal lupo, in situazioni di forte tensione si trasforma in esigenza di "fuggire" per mettersi al sicuro. Queste caratteristiche sono proprietà tipiche della razza, che si devono mantenere nel corso della selezione.
Quando degli estranei si approcciano con un Cane Lupo di Saarloos, devono armarsi di una grande pazienza e comprensione nei confronti di questi particolari cani che portano in eredità il sangue del lupo, comportandosi come tale. Se un soggetto venisse costretto ad essere avvicinato da un estraneo, ecco che la volontà di fuggire da esso prenderebbe il sopravvento in lui.
L'uso del guinzaglio, strumento che gli delimita la libertà, può far apparire il cane nervoso.

TESTA : La testa deve essere lupoide e la sua grandezza è sempre in armonia con le dimensioni del corpo. La testa vista dall'alto e di profilo ha forma di cuneo. Il passaggio dal cranio alla canna nasale, che è robusta e piena, è costituito da uno stop poco marcato. Il muso non deve terminare a punta. Le narici, larghe e forti, possono essere di colore nero o di colore rosso-bruno, carattere in abbinamento al colore del pelo. le labbra sono ben chiuse e non si sovrappongono. Il Saarloos ha una dentatura tagliente, completa e poderosa.

Regioni del cranio :
Cranio : Il cranio è piatto e ampio; un cranio esageratamente ampio però sfalza la tipica forma a cuneo della testa. L'osso occipitale e la cavità oculare non devono essere evidenti.
Stop : La depressione naso-frontale è appena marcata.

Regioni facciali :
Naso : Il naso è ben pigmentato, di colore nero o rosso-bruno.
Labbra : Ben chiuse.
Mascella superiore : Non deve apparire grossa, perchè altererebbe la forma tipica simile a quella di un lupo.
Mascella inferiore : Non cospicua.
Denti : Dentatura forte e completa, chiusura a forbice.
Occhi : Preferibilmente di color ambra, a forma di mandorla. leggermente obliqui, non sporgenti e non rotondi. Lo sguardo è attento e riservato, ma non timido.
Orecchie : Di media dimensione, carnose, erette, hanno la base larga e trminano con una punta arrotondata.

COLLO : Asciutto, muscoloso e si allarga progressivamente inserendosi nel tronco.

CORPO : Il Cane Lupo di Saarloo è più lungo che alto.
Schiena : Dritta e robusta.
Petto : Ampio e con costole ben cerchiate, non scende più giù dei gomiti. Petti troppo ampi devono essere evitati perchè disturbano la tipica figura del trottatore, abbastanza sottile, simile alla figura di un lupo.

CODA : Attaccata bassa, in stato di riposo assume la forma di una sciabola o è portata quasi diritta. Essa può essere portata più elevata quando il soggetto è in stato di eccitazione o quando è al trotto.

ARTI

Arti anteriori : Gambe dritte e muscolose, proporzionate al corpo. Ossatura leggera, donando un senso di leggerezza e di grazia.
Spalla : Sufficentemente ampia e lunga. L'angolaziona, non esagerata, è di 30° rispetto alla verticale.
Gomiti : Aderenti al torace, senza essere esageratamente stretti.
Piedi : Di forma un pò ovale, compatti; le dita del piede sono leggermente arcuate e le suole sono elastiche e solide. Il cuscinetto centrale è molto elastico. Consentiro il mancinismo.

Arti posteriori : Molto muscolosi con una buona angolatua. E' ammesso il vaccinismo.
Coscia : Di normali dimensioni, in proporzione con il corpo. Forte muscolatura.
Piedi posteriori : Ben sviluppati e ben arcuati.

ANDATURA/MOVIMENTO : Il Cane Lupo di Saarloos è un tipico trottatore, instancabile, che può coprire lunghe distanze mantenedo il proprio ritmo. Se si stanca, può cambiare rapidamente ritmo. Possiede un'andatura assai caratteristica che ricorda mlto quella del lupo. Il corretto movimento dipende da un'ottima costruzione del corpo, soprattutto nella corretta angolazione degli arti. In un trotto libero da ogni vincolo, il Cane Lupo di Saarloos porta la testa e il collo in posizione orizzontale: in questa posizione, la posizione degli occhi e la forma a cuneo della testa sono particolarmente in evidenza. Possiede un passo leggero, lungo. Andamento tipico della razza è il trotto.

MANTO

Pelo : Il pelo estivo è completamente differente dal pelo invernale. In inverno il sottopelo è fitto e copre in uno strato uniforme tutto il corpo. La pancia, l'interno della parte alta della coscia e lo scroto nie maschi devono essere coperti da peli.

Colore : I colori del manto sono :

  • Con focature che vanno dal bianco al grgio/nero, viene chiamato argento.
  • Con focature che partendo dal bianco vanno al rosso e al grigio/nero, il cosiddetto grigio-lupo.
  • Con focature ceh vanno dal bianco al rosso, caratteristico colore che viene chiamato « bos »-brown (Bos = foresta), cioè marrone-foresta.
  • Bianco.
  • La pigmentazione del naso, il colore della cerchiatura degli occhi, le labbra e le unghie, tutto di colore nero dovrebbe essere presente in un lupo grigio-lupo, bianco e argento. Nel cane col manto color marrone-foresta queste caratteri sono pigmentati di color fegato.
I soggetti (eccetto quelli con colorazione bianca) presentano una colorazione più marcata sulla parte esterna degli arti. Essi dovrebbero avere anche una maschera più espressiva.

TAGLIA :
Altezza al garrese : Variabile in un Cane Lupo di Saarloos.

  • Maschi : Da 65 a 75 cm.
  • Femmine : Da 60 a 70 cm.
Maggiori variazioni dell'altezza sono ammesse, purchè lievi.

DIFETTI : Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.

Testa

  • Troppo rotonda, occhi sporgenti.
  • Stop marcato e occhi rotondi.
  • orecchie troppo alte e/o larghe.

Corpo

  • Troppo lungo o troppo corto.

Coda

  • Portata male.

Arti

  • Ossatura troppo pesante.

Manto

  • Colorazione non sufficentemente intensa o con presenza di colori non ammessi.
  • Mancanze di pelo a causa di una non omogenea distribuzione del pelo.

DIFETTI DA SQUALIFICA :

  • Aggressivo o eccessivamente timido.
  • Mantelli diversi da quelli consentiti.
  • Qualsiasi forma di aggressione.
Qualunque cane mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato.

N.B. : I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 

 

Torna alla storia e all'origine del cane

Torna su

Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati