Vai a difossombrone.it | Home | Contatti | FAQ | Webmaster | Links | Testi consigliati | Directory |
|
Standard del Cane Lupo Cecoslovacco ORIGINE : Ex Repubblica Cecoslovacca. PATROCINIO : Repubblica Slovacca. UTILIZZO : Cane di utilità. CLASSIFICAZIONE FCI : Gruppo 1 cani da pastore e bovari eccetto i bovari svizzeri; Sezione 1 cani da pastore con prova di lavoro. CENNI STORICI : Nel 1955, all'epoca dell' URSS, fu incrociato a titolo di prova biologica il pastore tedesco con il lupo dei Carpazi. Queste prove mostrarono che era possibile ottenere e allevare altrettanto bene sia l'incrocio lupo/cagna che l'incrocio cane/lupa. La maggior parte di questi prodotti di incrocio disponevano della attitudini genetiche necessarie alla continuazione dell'allevamento. Nel 1965, l'esperimento propriamente detto terminò e fu elaborato un progetto di allevamento sistematico di questa nuova razza, cercando di unire e migliorare al meglio le qualità vantaggiose del cane e le attitudini favorevoli del cane. Nel 1982, il cane lupo cecoslovacco fu riconosciuto come razza nazionale del comitato nazionale delle associazioni dell' URSS dell'epoca. ASPETTO GENERALE : Costituzione solida, di taglia medio-grande, con struttura rettangolare. E' simile al lupo per costituzione, movimento, mantello colore e maschera. PROPORZIONI IMPORTANTI :
COMPORTAMENTO CARATTERE : Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente. TESTA :Simmetrica, molto muscolosa; vista di faccia e di profilo ha forma di cono ottuso; netto dimorfismo sessuale. Regione craniale : Vista di fronte e di profilo la fronte è leggermente bombata; solco frontale non troppo evidente; protuberanza occipitale ben visibile. Lo stop è mediamente marcato. Regione facciale : COLLO : Asciutto, molto muscoloso; a riposo, la posizione del collo forma con l'orizzontale un angolo che arriva fino a 40°; il collo deve essere piuttosto lungo, per permettere al cane di toccare con il naso il suolo senza sforzo. CORPO : CODA : Attaccata alta, a riposo dritta e pendente; quando il cane è attento, viene generalmente portata a forma di falcetto. ARTI Arti anteriori : Gli anteriori sono dritti, solidi, asciutti e serrati; con i piedi leggermente girati verso l'esterno. Arti posteriori : Potenti e paralleli; una verticale immaginaria tirata dalla tuberosità asiatica taglia il garretto in due parti uguali. Speroni non desiderabili, devono essere eliminati. ANDATURE : Trotto armonioso, sciolto, disteso, con movimenti dei piedi il più possibile vicini al suolo; la testa e il collo si abbassano fino all'orizzontale. Al passo, il cane va di ambio. PELLE : Elastica, tesa, senza pliche; non pigmentata. MANTO Pelo : Dritto, ben disteso; il pelo invernale e quello estivo sono molto differenti; in inverno predomina il con sottopelo, che forma con il pelo di copertura un manto spesso su tutto il corpo; è indispensabile che l'addome, la faccia interna delle cosce, lo scroto, le facce interne delle orecchie e gli spazi interdigitali siano anch'essi ricoperti; buon pelame sul collo. Colore : Dal grigio giallo al grigio argentato con una maschera chiara caratteristica. Vi sono ugualmente peli chiari alla base del collo sul petto. Il colore grigio scuro con maschera chiara è ammesso. TAGLIA : Altezza al garrese:
PESO :
DIFETTI : Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità.
DIFETTI ELIMINATORI :
Qualunque cane mostri chiaramente anomalie fisiche o comportamentali deve essere squalificato. N.B. : I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
|
||
Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati |
---|