socio wwf

Google

Web difossombrone.it

Il Lupo della Tasmania - Estinto

Non si tratta di un Canide

Lupo della tasmania

Il Lupo della Tasmania o Tilacino (Thylacinus cynocephalus) era un grande carnivoro marsupiale diffuso in Australia e Tasmania. I primi coloni europei lo conoscevano come "tigre della Tasmania" o "lupo della Tasmania". Trattandosi però di un marsupiale e non di un felino o canide, la denominazione più appropriata è "lupo marsupiale della Tasmania".

In apparenza, il tilacino somigliava ad un grosso cane dal pelo corto con una coda sottile che si estendeva dal corpo come quella dei canguri e con numerose strisce nere verticali sul dorso ed era contraddistinto da un'apertura delle mandibole sorprendentemente ampia. La tasca marsupiale del tilacino si apriva verso la parte posteriore del corpo. La forma della spina dorsale cambiava bruscamente più o meno a metà del corpo.

tilacino

L'estinzione del Lupo della Tasmania

Nel tardo Pleistocene e nel primo Olocene, il tilacino era diffuso in tutta l'Australia. Quando però l'uomo, circa 5000 anni fa, introdusse il dingo, un cane rinselvatichito, i tilacini furono incapaci di competere e si estinsero. Non si sa per certo quando l'ultimo tilacino in Australia (Tasmania esclusa) si estinse, anche se si ritiene possa essere accaduto 1000 anni fa.

tigre della tasmania

In Tasmania, dove il dingo non si era diffuso, il tilacino sopravvisse fino a circa il 1930. La sua completa estinzione fu causata dalla spietata caccia messa in atto dagli allevatori, dalle taglie messe dal governo locale e, negli ultimi anni, dall'avidità dei giardini zoologici d'oltremare. L'ultimo avvistamento ufficiale di un tilacino in libertà risale al 1932, mentre Benjamin, l'ultimo tilacino, morì in cattività nello zoo di Hobart il 6 settembre del 1936. Prima della sua morte fu realizzato un breve filmato in bianco e nero che lo ritrae mentre si aggirava per la sua gabbia. Sebbene ormai sia dato per certo che il lupo marsupiale sia estinto, si ha spesso notizia di presunti avvistamenti (mai accertati) in Tasmania e in Australia.

Bibliografia: World Conservation Monitoring Centre 1996. Thylacinus cynocephalus. In: 2006 IUCN Red List of Threatened Species. IUCN 2006.

Regno Animalia
Subregno Eumetazoa
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Ordine Dasyuromorphia
Famiglia Thylacinidae
Genere Thylacinus
Specie Thylacinus cynocephalus

 

 

Torna alla storia e all'origine del cane

Torna su

Copyright © lupi.difossombrone.it tutti i diritti sono riservati